Laboratorio di teatro - IL PONTE 2008

Title
Vai ai contenuti

Laboratorio di teatro

  
LABORATORIO DI TEATRO ARTE E MOVIMENTO INTEGRATO “MOSAICO D’IDENTITÀ”

Uno dei maggiori successi ed iniziative storiche della nostra Associazione è il laboratorio di teatro integrato, che ha puntato su una concreta integrazione evidenziando la ricchezza della diversa abilità per un reale contributo alla cultura dello spettacolo. Difatti il progetto pilota portato avanti dall’Associazione, ha dato vita a un gruppo omogeneo di circa 20 giovani attori speciali ricco di energia e capace di emozionare il pubblico presente in un percorso pensato non solo sotto forma terapeutico/abilitativa, ma come espressione di crescita socio/artistico/culturale.
Il metodo interattivo utilizzato dall’equipe durante le lezioni, presenta l’attività come un gioco nel quale viene proposta una traccia strutturale di percorso individuale che confluisce in una dinamica di gruppo condivisa dove ritmo, ascolto, concentrazione e fiducia nell’altro, diventano importanti elementi didattici di sviluppo all’azione comportamentale delle singole personalità dei partecipanti.

Allenamento e lavoro interpretativo Inizio corso del Laboratorio ottobre dicembre
Nello scorso mese di ottobre è ripreso, dopo la pausa estiva, il laboratorio teatrale e da quest’anno, come quasi tutte le attività, è stato trasferito presso il Polo di Viale Alessandrino 695.
Questa non è stata l’unica novità, in quanto sia l’attività di recitazione che di danza sono avvenute in un unico giorno, per la precisione il Martedì dalle 16,15 alle 19,15. Grazie al trasferimento delle attività al Polo e al  fatto di avere due saloni, i ragazzi si sono esercitati e avvicendati nella recitazione e nella danza in base agli ordini del giorno che venivano decisi dal Gruppo Regia, a seconda  delle necessità delle prove. Le tante novità hanno portato all’inizio una sorta di incertezza e qualche difficoltà, ma è stata ampiamente superata e anche tutti questi cambiamenti hanno portato ad un percorso di crescita in ognuno di loro.

Il fatto di non avere “turni” come gli scorsi anni, ha fatto si che i ragazzi fossero presenti tutti insieme e questo ha migliorato, il lavoro della Regia, che ha potuto suddividere i ragazzi secondo necessità, ma anche le dinamiche relazionali di gruppo e dei processi di socializzazione ad esse connessi.
I ragazzi iscritti al Laboratorio sono attualmente 18 e anche quest’anno sono affidati al gruppo di lavoro formato da Gigi Palla, Gabriella Pratico e Cinzia Franchi coadiuvati dalla presenza della psicologa Cristina Perrone, dalla operatrice di danza Laura Quellerba e dall’operatore volontario Massimiliano Turchi. E’ intervenuta, altresì, Simona Vitale collaboratrice di Gigi Palla.

Vogliamo sottolineare che nel nostro contesto la vera “ricetta” per mantenere un gruppo unito è anche quello di valutare e dare il giusto valore ad ogni talento: non esistono bravi e non bravi, tutti possono fare teatro, anzi spesso è uno strumento per creare gruppo o per superare delle paure, paure del proprio corpo, del proprio aspetto e addirittura superare alcune difficoltà del nostro carattere (timidezza, mania di protagonismo ecc.).

Infine ma non ultimo, l’importanza che le donazioni delle famiglie dei partecipanti hanno effettuato e hanno fatto si che si potesse avviare il laboratorio visto che i finanziamenti da parte di Enti pubblici sono sempre più esigui. I nostri “figli Utenti” 70 circa presentano diverse tipologie di disabilità: disabilità fisica, disabilità psichica, disabilità sensoriale, disabilità plurima.
Il 40% inseriti a tempo indeterminato in attività lavorative
Il 10% frequenta tirocini di mantenimento
Il 10% frequenta “Centri Diurni”
Il 40% attualmente a casa in attesa di attività occupazionale o servizi specifici.

Tutti i nostri soci iscritti risiedono nei territori limitrofi al Municipio Roma V ai quali la nostra Associazione è accreditata per i servizi alla persona attraverso il Registro Unico Comunale, inoltre sono utenti delle ex ASL RM/B ed ASL RM/C ora ASL RM2.
Alcune foto e video spettacoli Teatrali
"Aggiungi un posto a tavola"
Locandine di alcuni spettacoli teatrali
Sede legale/operativa Viale Alessandrino, 692 – 00177 Roma Tel / Fax 06.2158401 - 3471265508 - ilponte2008@libero.it
Torna ai contenuti