DOPO DI NOI - IL PONTE 2008

IL PONTE APS-ASD
Your Association
Vai ai contenuti
La Legge 112 del 22 giugno 2016, cosiddetta del "Dopo di Noi",  ha introdotto specifiche tutele per le persone con gravi disabilità quando viene meno il sostegno familiare.

L'obiettivo del provvedimento è garantire la massima autonomia e indipendenza delle persone con disabilità e consentire loro, per esempio, di continuare a vivere - anche quando i genitori non possono più occuparsi di loro - in contesti il più possibile simili alla casa familiare.

L'Associazione Il Ponte è Ente accreditato per lo svolgimento dei progetti individuali del "Dopo di Noi", volti ad avvicinare le persone con disabilità a una vita fuori dal contesto familiare e ad abituarli a gestire le piccole, grandi difficoltà della vita quotidiana. Il Ponte garantisce anche il supporto psicologico alle famiglie nel loro percorso verso la maturazione del rapporto con il figlio o la figlia e la gestione dell'ansia da separazione.
I weekend si svolgono presso gli appartamenti dell'Associazione, che si fa carico della ricerca degli operatori e delle operatrici che seguono gli utenti nel corso delle giornate, supportandoli nel percoso di autonomia. I progetti si svolgono, inoltre, sotto la supervisione di un Coordinatore generale che garantisce la qualità dell'azione degli operatori e la ricerca delle migliori strategie per raggiungere l'obiettivo del "Dopo di Noi".

Durante i soggiorni ragazzi e ragazze imparano a gestire lo spazio domestico, dalle pulizie alla cucina dei pasti, prendono confidenza con la dimensione della spesa alimentare e la gestione del tempo nella giornata per svolgere tutte le attività che si sono prefissate.
La dimensione del gruppo nello svoglimento dei soggiorni si è rivelata fondamentale, inoltre, per aiutare gli utenti a maturare nella loro crescita emotiva e nella capacità di distribuire doveri e responsabilità, ma anche di aiutarsi e supportarsi a vicenda nei momenti di bisogno, oltre a condividere la gioia dei piccoli grandi successi quotidiani.

Al momento, il Dopo di Noi si svolge presso Il Ponte attraverso i finanziamenti pubblici a cui i cittadini con disabilità hanno diritto. È nostro obiettivo, nel futuro prossimo, estendere l'accesso ai progetti attraverso soggiorni privati per tutti i ragazzi e le ragazze che, purtroppo, non sono riusciti a fare domanda o non hanno ottenuto un posto.

Per qualsiasi informazione è possibile scriverci a ilponte2008@libero.it e concordare un appuntamento per visitare gli spazi dove si svolgono i soggiorni e sapere di più sulle modalità specifiche di attuazione dei progetti individuali.
Sede Legale/Operativa Viale Alessandrino, 695 – 00172 Roma
Tel/FAX 06/24405578
e-mail: ilponte2008@libero.it - P.Iva e/o C.F. 05739241007
Torna ai contenuti