Il “Servizio per l’autonomia e l’integrazione della persona disabile” - SAISH - è un servizio socio-assistenziale rivolto alle persone con disabilità che si realizza attraverso un Piano d’Intervento Individuale volto al mantenimento dell’autosufficienza e allo sviluppo dell’autonomia e dell’integrazione sociale.
L'associazione Il Ponte è Ente accreditato presso il Municipio e può essere scelto per lo svolgimento del S.A.I.S.H. e ottenere l'accesso ai servizi garantiti dal Servizio:
- migliorare la qualità della vita attraverso il sostegno all’autosufficienza;
- stimolare le autonomie personali e sociali per sviluppare capacità di autodeterminazione;
- offrire sostegno e sollievo al nucleo familiare.
Il Ponte si occuperà di individuare l'operatore o l'operatrice più idonei ad accompagnare la persona con disabilità e a garantire la qualità dello svolgimento del Piano d'Intervento Individuale.
Gli operatori, nell'ambito del piano di intervento individuale, svolgeranno attività di:
- aiuto e sostegno alla cura della persona in ambito domiciliare e non;
- accompagnamento e sostegno nello svolgimento delle attività di vita quotidiana;
- promozione e sostegno alla partecipazione ad attività culturali, formative, sportive e ricreative;
- sviluppo e sostegno dell’autonomia personale e sociale.
Lo svolgimento del piano sarà oggetto, inoltre, di supervisione di un Coordinatore del progetto designato dal Ponte, allo scopo di garantire continuità nel percorso verso l'autonomia e rendere le ore garantite dal S.A.I.S.H. non solo assistenzialismo, ma anche il primo, importante passo verso una vita il più possibile indipendente, stimolante e felice.
Per informazioni e domande circa le modalità in cui richiedere di svolgere il SAISH con l'associazione il Ponte, contattateci a ilponte2008@libero.it