LABORATORIO CREATIVO
con Anna Moni
Sporcarsi le mani per creare qualcosa di meraviglioso, e magari, nel mentre, fare due chiacchiere con il compagno seduto accanto.
Il Laboratorio Creativo dell'associazione Il Ponte è da anni uno dei momenti di ritrovo preferiti dai nostri ragazzi. Non solo perché possono socializzare e stare in compagnia, ma anche perché il lavoro manuale li stimola e porta a tutti grande gioia e gratificazione nel vedere il prodotto finito, che sia una candela profumata, una saponetta a forma di fiore, una collana o delle ghirlande decorate a mano.
Tutte le creazioni, inoltre, vengono vendute nel corso dell'anno durante i vari mercatini che si svolgono nelle piazze di Roma e il ricavato finanzia il laboratorio stesso, creando un circolo virtuoso.
Il Laboratorio Creativo si pone l'obiettivo di insegnare ai ragazzi con disabilità a lavorare con le mani, a concentrarsi e a trarre autostima e soddisfazione nel mettersi alla prova. Sul lungo termine, inoltre, il laboratorio mira a inserire i ragazzi in circoli occupazionali e aiutarli nel percorso di indipendenza e stabilità economica.
Per informazioni sul Laboratorio Creativo, scrivete pure a ilponte2008@libero.it .